E’ composto da una tripla elica compatta di 3 aminoacidi che si ripetono continuamente:
GLICINA

PROLINA

IDROSSIPROLINA

Oggi ne conosciamo 28, 12 dei quali sono espressi nella pelle.
A seconda della loro struttura, dimensione e ruolo, questi diversi collageni svolgono funzioni diverse nell’organismo e sono classificati in vari tipi.
I più abbondanti nel corpo umano sono i tipi 1, 2, 3 e 4

Da sottolineare l’importanza della GLICINA, aminoacido con spiccate proprietà antiiinfiammatorie, oltre al fatto che è l’aminoacido fondamentale per il mantenimento del miglior antioxidante endogeno: sto parlando del GLUTATIONE.

Il nostro apparato locomotore, per quanto sia composto da fibre muscolari contrattili, è un sistema straordinariamente efficace grazie alla presenza del TEX CONNETTIVO e del COLLAGENE.

Il COLLAGENE è la proteina più rappresentata e importante del corpo umano: 1/3 della composizione proteica del nostro corpo è formata da COLLAGENE, struttura fondamentale per dare elasticità e tono alla nostra cute; ma ci si dimentica spesso che lo stesso collagene è componente strategico dell’apparato locomotore e non solo; sono fatti di COLLAGENE anche i
TENDINI
LEGAMENTI
CARTILAGINI ARTICOLARI
UNGHIE
VASI SANGUIGNI (pensiamo a tutti quei casi di fragilità capillare, dove con l’aumento della produzione endogena del collagene, aumentiamo la capacità di riparazione dei tessuti)


L’integrazione con COLLAGENE ha dei benefici anche a livello intestinale; questo perché il COLLAGENE è una componente essenziale per la riparazione delle ferite e dei danni, come nelle persone che soffrono di MORBO DI CHRON o di COLON IRRITABILE.
Questa proteina, è utile anche in prevenzione, perchè ha la capacità di accelerare i processi riparativi, e favorire un maggiore film protettivo alla barriera intestinale.



Con l’invecchiamento il nostro organismo tende a produrre sempre meno collagene, infatti dopo i 35aa si ha una perdita annua di collagene pari all’1%, e dopo i 50 la perdita percentuale annua diventa più marcata; l’azione più tangibile di questa perdita è l’invecchiamento cutaneo con perdita di elasticità e comparse delle rughe.


– PERCHE’ INTEGRARE –



Il COLLAGENE è uno di quegli integratori che tutti dovrebbero assumere; una review del 2020 ha confermato che è il miglior integratore per la salute della pelle, in quanto migliora IDRATAZIONE ed ELASTICITA’.

Ma come mai il COLLAGENE assunto per bocca è in grado di arrivare in corrispondenza di pelle, tendini, articolazioni…?
La risposta sta nel meccanismo d’azione.
Infatti dopo l’assunzione per bocca, una certa quota del principio attivo viene assorbimento per via intestinale, andando ad aumentare la sintesi endogena della Matrice Extra Cellulare (MEC).
Questa struttura è di fondamentale importanza, e ci sono sempre più studi che analizzano il ruolo della MEC, ritenuta non solo una componente strutturale, in quanto ha funzioni di sostegno su organi e tessuti, ma risulta, anche, fondamentale per la funzione di comunicazione, in quanto essa rappresenta il segnale che fa da tramite per gli scambi tra il compartimento cellulare e quello ematico, quindi tra il sangue e le cellule.

Alimenti ricchi di collagene sono:
✔︎ FRATTAGLIE
✔︎ BRODO D’OSSA
✔︎ POLLO con la PELLE
✔︎ MIDOLLO OSSEO


– QUALE PRODOTTO SCEGLIERE –


Alcune caratteristiche fondamentali sono:
1- Integratori che abbiamo la dicitura COLLAGENE IDROLIZZATO: ciò significa che questo collagene, di provenienza animale, è sottoposto a trattamenti di estrazione, in modo da risultare più digeribile per il nostro organismo.

Meglio ancora se questo collagene è formato da PEPTIDI BIOATTIVI DI COLLAGENE: con questo temine si fa riferimento ad un collagene FORTEMENTE idrolizzato in modo tale da ottenere piccolissimi frammenti di peptidi; la particolarità di questi piccolissimi frammenti è che vengono assorbiti molto velocemente dall’intestino senza essere ulteriormente degradati, e una volta assorbiti vengono poi veicolati nel torrente ematico per arrivare in quelle sedi tipiche, ricche di cellule specializzate come i fibroblasti e condroblasti fornendo loro quegli aminoacidi necessari per la sintesi del collagene.

Un’altra importante caratteristica di questi peptidi bioattivi è di essere MOLECOLE DI SEGNALE, ovvero sono molecole che legatesi ai recettori della membrana cellulare, stimolano il fibroblasto a produrre nuovo collagene che viene poi riversato, insieme all’ AC IALURONICO ed ELASTINA nella MEC.

2- Il collagene è INSAPORE, quindi non ha senso scegliere i prodotti aromatizzati, in quanto oltre al collagene ci saranno eccipienti e dolcificanti artificiali.

3- La provenienza del collagene deve essere CONTROLLATA e CERTIFICATA, quindi bisogna prediligere quei prodotti che producono collagene a partire da “animali grass feed ”, ovvero animali che per tutta la loro vita hanno mangiato soltanto erba; questo è una garanzia per avere un profilo nutrizionale migliore in quanto significa più vitamine, più minerali, più acidi grassi omega 3.

4- Per quanto riguarda l’assunzione non ci sono raccomandazioni precise, ma in ogni caso si consiglia una dose tra i 15 / 30gr die in un qualsiasi momento della giornata.
Da ricordare che è una molecola termostabile, e quindi, che viene alterata dal calore.


– TAKE HOME MESSAGE –


Il nostro stile di vita scorretto, fatto di alcol, tabacco, zuccheri, associato ad alcunio fattori ambientali come inquinamento ambientale e raggi UV,degradano le fibre naturali di COLLAGENE.
L’utilizzo di questo integratore a partire dai 35 / 40aa può rallentare il decadimento, non solo delle nostre articolazioni, intese come tendini e legamenti, ma anche della nostra pelle, rassodandola ed idratandola.